Sviluppo commerciale

Internazionalizzazione e incremento delle vendite

Siamo specializzati nell'affiancare le aziende in progetti di internazionalizzazione e sviluppo commerciale sia su nuovi mercati o con nuovi prodotti, sia valorizzando e sviluppando il parco clienti esistente.

Siano riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico e da varie regioni italiane come Temporary Export Manager (TEM)

 

Cosa fa un Temporary Export Manager? Affianca la struttura commerciale dell'impresa, definisce sia le strategie per la acquisizione di nuovi clienti o la crescita dei clienti già attivi, ed opera direttamente a nome dell'impresa committente per la selezione, validazione , contatto e gestione delle offerte con i possibili prospect di un certo territorio o in un settore industriale. Ha competenze linguistiche, metodologiche, tecniche, di relazione, di marketing e ovviamente di vendita e chiusura delle trattative.
 

Nostro elemento distintivo è l’operatività diretta a nome del Committente svolta da manager esperti di mercato e prodotto, declinata secondo la metodologia proprietaria SELL10 ® che abbiamo sviluppato e perfezionato. 

 

Ricerca e sviluppo Clienti in Italia ed internazionalizzazione

Un modello innovativo di manager temporanei, che mette a disposizione del Cliente tutti i giorni  un pool di professionisti con competenze differenti (di marketing, linguistiche, relazionali, tecniche, negoziali)

 

Guidati dalla metodologia Azion€ essi coprono tutte le fasi di impostazione strategica ed operativa delle attività di vendita e permettono un veloce, ma efficace, check del posizionamento e delle potenzialità dell'azienda e una azione mirata  verso i target condivisi.

 

Questo è il nostro modello di T.E.M. (Temporary Export Manager) gli esperti di Internazionalizzazione certificati dal Ministero, Sace, Invitalia, IMIT e diverse regioni Italiane.

 

Nell'ultimo anno abbiamo generato alcune decine di milioni di euro  di offerte continuative prevalentemente all'estero per prodotti industriali, subfornitura e servizi coinvolgendo oltre mille nuovi prospect di medio grande dimensione in quattro continenti.

Affiancamento alla negoziazione nelle vendite complesse

Il successo di lunga durata nella vendita si ha solo se si conclude un accordo win-win. Per ottenerlo è fondamentale capire e gestire le aspettative e le posizioni di forza e debolezza degli interlocutori e soprattutto di chi può prendere o negare la decisione di acquisto.

 

Il nostro approccio fa leva sia sull'esperienza specifica di settore, sia sulla valutazione oggettiva dei fattori critici di successo e sulle aspettative dei decisori e influenzatori. nonché su una rigorosa scomposizione del pricing offerto per essere in grado in ogni momento della trattativa di gestire e rilanciare senza perdere la marginalità attesa.

 

Per ore, giornate, singoli clienti o interi progetti mettiamo a vostra disposizione l'esperienza maturata negli anni dai nostri Export Manager.e la metodologia che abbiamo sviluppato  nel tempo.

 

Si chiama SELL10 perché priorizza in 10 step i prospect in funzione della vicinanza alla chiusura dell'ordine, incrementando l'efficacia dell'azione commerciale. 

 


Organizzazione, selezione, formazione e valutazione rete vendita

Actiongroup ha condotto parecchi progetti di trasformazione e crescita della rete di agenti e distributori nel mondo.

 

Anche qui il metodo che abbiamo sviluppato parte dalla definizione, sulla base dell'esperienza, dei desiderata e dall'analisi dei risultati storici del campo, della tipologia ottimale di partner richiesto (dealer, distributore, logistico) e dell'approccio di mercato che si vuole seguire (monomandatario, multimandatario, agente, procacciatore, partner industriale, ...).

 

La nostra attività prevede, anche in modalità ghost cioè celando il nome del Committente, l'identificazione dei possibili partner, la loro valutazione, coinvolgimento, selezione e la negoziazione economica e contrattuale.

Marketing digitale, SEO, contenuti, gestione social e marketplace.

Per rafforzare le attività che svolgiamo in presenza, abbiamo sviluppato il nostro approccio al digital marketing con una mission di nicchia: supportare medio piccole aziende a rafforzare la loro presenza on line secondo i criteri che favoriscono l’attività commerciale e la vendita.

 

Insomma vogliamo essere dei venditori e non degli informatici

Per questo abbiamo messo a punto un nostro approccio metodologico specifico che abbiamo chiamato A.C.T.I.O.N.SEO, racchiudendo nell’acronimo la nostra visione di analisi, miglioramenti tecnici, creazione di contenuti, gestione di social e marketplace.

 

 

Raccogliendo il brief dell’azienda Cliente e collocandolo nello scenario competitivo, anche grazie all’esperienza effettuata sul campo, formalizziamo un approccio strategico condiviso che viene declinato in uno specifico cronoprogramma operativo che realizziamo basato su interventi elementari che chiamiamo,, ovviamente "azioni".

 

Per vendere ci vuole una strategia ben definita supportata da una chiara visione e da una adeguata operatività. Oppure ci vuole Actiongroup.

 



Scopri anche i nostri servizi di supporto

I servizi di supporto sono le nostre proposte operative che si possono affiancare alla consulenza e che garantiscono un risultato concreto e immediato in quanto capitalizzano l'esperienza operativa Actiongroup di progetti più complessi e di gradi dimensioni, mettendo a disposizione di tutte le aziende fornitori vincenti, metodologie consoliate, approcci innovativi.

 

Nell'area dello sviluppo commerciale i servizi di supporti sono:

- Marketing tradizionale 

- ESG: misurare e valorizzare il grado di rispetto della sostenibilità dei fattori ambientali, sociali e di governance.

- Identificazione e gestione di contributi a fondo perduto per lo sviluppo e la crescita

- Analisi strategica e dei mercati di riferimento.