Soluzioni per le medie imprese

Efficienza operativa e incremento della marginalità economica

Actiongroup affianca le medie imprese con la finalità di incrementare la marginalità operativa. 

Operiamo nelle operations (acquisti,  produzione e logistica) e nello sviluppo commerciale (vendite dirette e sviluppo della rete vendita).

 

I nostri professionisti sono guidati dalle metodologie che abbiamo messo a punto in quasi 20 anni di attività:

  • C.O.S.T. il nostro metodo di riduzione delle spese aziendali
  • SELL10, la nostra modalità di classificazione delle opportunità commerciali
  • Azion€ il nostro approccio strategico alle tematiche di marketing e vendita

 Generiamo ogni anno diversi milioni di euro di offerte da nuovi o consolidati clienti e diverse centinaia di migliaia di euro di risparmi operativi a conto economico.

Success fee: cosa significa? É una modalità di compensazione senza costi fissi, in cui il committente riconosce ai professionisti incaricati una percentuale sul risultato economico consuntivato.
 

Riduzione spese d'acquisto

Dopo avere condiviso le priorità secondo la tecnica della “carotatura” , il nostro intervento è sempre finalizzato ad identificare la migliore e più efficace soluzione.

Questa logica riconosce il valore dei fornitori già attivi in azienda e delle procedure operative adottate, e garantisce la trasmissione duratura nel tempo al Cliente di know how, metodologie, tecniche, processi e soluzioni. 

Le voci su ci operiamo sono tutte quelle che influiscono sul costo del prodotto:

  • spesa per materiali diretti
  • oneri logistici (imballaggio, stoccaggio, consegna)
  • spesa per materiali indiretti e di consumo
  • spese generali

Innovazione e controllo di prodotto e processo

La nostra esperienza è spesso richiesta per progetti a forte impatto strategico legati alla necessità di una forte riorganizzazione dei costi ottenibile sono con un percorso di discontinuità verso il passato. 

E' necessario per questo innovare secondo il significato più profondo, enunciato anche dalla immortale enciclopedia Treccani:

 

“Innovazione = ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace (cioè capace di produrre gli effetti per cui viene compiuto) svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc.”.

 

Una innovazione dunque non è una una invenzione (che può non funzionare) o una semplice efficienza (che significa solo far funzionare meglio quello che c’è già). 

Innovare significa cambiare con successo i processi, i prodotti, l'organizzazione.e, allo stesso tempo, significa presidiare i fattori critici di successo e mitigare i possibili rischi.  Questo è il lavoro dei nostri "innovation manager" certificati anche dal Ministero dello Sviluppo Economico.



Internazionalizzazione ed espansione commerciale verso mercati nuovi ed esistenti

Grazie a due metodologie proprietarie sviluppate internamente garantiamo un aumento delle vendite e dell'export  agendo sulla clientela attiva e potenziale. 

La metodologia Azion€ copre tutte le fasi di impostazione strategica ed operativa delle attività di vendita e permette un veloce, ma efficace, check del posizionamento e delle potenzialità dell'azienda sui mercati attraverso la valutazione da parte di Temporary Export Manager, gli esperti di Internazionalizzazione certificati dal Ministero.

La metodologia SELL10 priorizza invece i prospect in funzione della vicinanza alla chiusura dell'ordine per incrementare l'efficacia nell'aumento dell' export e vendite.

Nell'ultimo anno abbiamo generato alcune decine di milioni di euro  di offerte continuative prevalentemente all'estero per prodotti industriali, subfornitura e servizi coinvolgendo oltre mille nuovi prospect di medio grande dimensione in quattro continenti.

Marketing operativo finalizzato al cambiamento e alla crescita

 Per vendere ci vuole una strategia ben definita supportata da una chiara visione e da una adeguata operatività

 

ActionSell supporta le aziende nei momenti di riposizionamento o nei percorsi di revisione delle strategie. Grazie alla metodologia Azion€ che abbiamo sviluppato mappiamo ed esaminiamo tutti gli ambiti necessari alla creazione e validazione di una strategia commerciale.

 

Raccogliendo il Brief dell’azienda Cliente e collocandolo nello scenario competitivo anche grazie all’esperienza effettuata sul campo, formalizziamo un approccio strategico condiviso che viene declinato in uno specifico cronoprogramma che rendiamo operativo fornendo feedback quantitativi al management e alle diverse funzioni coinvolte. Particolare attenzione viene data alla rete commerciale (esistente o costituenda).