Riduzione costi aziendali

Efficienza operativa e incremento della marginalità economica

Siamo uno dei leader italiani presenti da più tempo sul mercato specializzato nel supportare le aziende in progetti di riduzione dei costi e  generazione di efficienza operativa. Affianchiamo i nostri clienti con esperti indipendenti dal mercato lungo tutta la supply chain: acquisti, produzione, logistica, spese generali.

 

Opera coniugando l’esperienza professionale, con l’analisi quantitativa di dati e informazioni attraverso una propria metodologia proprietaria denominata  C.O.S.T ®. Elemento distintivo di ogni intervento è la compensazione a success fee.

 

Success fee significato. É una modalità di compensazione senza costi fissi, in cui il committente riconosce ai professionisti incaricati una percentuale sul risultato economico consuntivato.
 

Siamo riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico come Innovation manager. Si tratta di un accreditamento riservato a società in cui vi siano figure professionali con profonde conoscenze ed esperienze in settori innovativi. Affiancano le imprese che desiderano migliorare la competitività sul mercato attraverso un processo di trasformazione organizzativo ed operativo, finanziabile anche con l'accesso a specifici contributi a fondo perduto.

Riduzione spese d'acquisto

Dopo avere condiviso le priorità secondo la tecnica della “carotatura” , il nostro intervento è sempre finalizzato ad identificare la migliore e più efficace soluzione.

Questa logica riconosce il valore dei fornitori già attivi in azienda e delle procedure operative adottate, e garantisce la trasmissione duratura nel tempo al Cliente di know how, metodologie, tecniche, processi e soluzioni. 

Le voci su ci operiamo sono tutte quelle che influiscono sul costo del prodotto:

  • spesa per materiali diretti
  • oneri logistici (imballaggio, stoccaggio, consegna)
  • spesa per materiali indiretti e di consumo
  • spese generali

Temporary management

Gli esperti Actiongroup hanno una profonda esperienza nella conduzione di stabilimenti e strutture operative.

Il loro intervento è studiato per dare un supporto alla Direzione Generale sia di tipo gestionale (analisi del conto economico, individuazione delle aree critiche di sofferenza, revisione dei processi interni e del flusso delle informazioni, …) sia operativo (gestione di stabilimento e dei processi, valutazione e formazione del management aziendale, supporto alle relazioni sindacali, gestione dei fornitori, …).

Le aree della supply chain su cui possiamo vantare importanti referenze sono quelle relative alla gestione ed organizzazione delle azioni di trasformazione quali:

  • Efficienza degli impianti e del personale
  • Flussi dei materiali e scorte
  • Riduzione di scarti ed inefficienze
  • Manutenzioni
  • Riduzione di scarti ed inefficienze

Innovazione di prodotto e processo

La nostra esperienza è spesso richiesta per progetti a forte impatto strategico legati alla necessità di una forte riorganizzazione dei costi ottenibile sono con un percorso di discontinuità verso il passato. 

E' necessario per questo innovare secondo il significato più profondo, enunciato anche dalla immortale enciclopedia Treccani:

 

“Innovazione = ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace (cioè capace di produrre gli effetti per cui viene compiuto) svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc.”.

 

Una innovazione dunque non è una una invenzione (che può non funzionare) o una semplice efficienza (che significa solo far funzionare meglio quello che c’è già). 

Innovare significa cambiare con successo i processi, i prodotti, l'organizzazione.e, allo stesso tempo, significa presidiare i fattori critici di successo e mitigare i possibili rischi.  Questo è il lavoro dei nostri "innovation manager" certificati anche dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Gestione fornitori

La Selezione, qualificazione e valutazione dei fornitori sono ormai una necessità in ogni azienda strutturata, perchè dalla qualità e dal livello di servizio delle forniture dipende buona parte della qualità del prodotto venduto.

Si tratta di una attività che non richiede solo un grande dispendio di tempo, ma anche una qualificata conoscenza delle tecnologie coinvolte, una elevata capacità empatica di motivazione e coinvolgimento, una razionale approccio metodologico per trasformare le sensazioni in una qualificazione oggettiva comparabile o passibile di miglioramenti documentati nel tempo.

Le tecniche di Actiongroup sono state elaborate nel tempo e rispecchiano gli standard procedurali dell'Assicurazione Qualità, includendo anche un percorso di mitigazione dei rischi di fornitura e di crescita della partnership.



Scopri anche i nostri servizi di supporto

I servizi di supporto sono le nostre proposte operative che si possono affiancare alla consulenza e che garantiscono un risultato concreto e immediato in quanto capitalizzano l'esperienza operativa Actiongroup di progetti più complessi e di gradi dimensioni, mettendo a disposizione di tutte le aziende fornitori vincenti, metodologie consoliate, approcci innovativi.

 

 

Nell'area della riduzione dei costi aziendali i servizi di supporti sono:

- Miglioramento dei consumi di energia e gas naturale

- Identificazione di soluzioni di acquisto per componenti elettrici ed elettronici

- Incentivazione della forza lavoro: welfare aziendale, buoni pasto e buoni spesa, noleggio a lungo termine veicoli

- Acquisto di componenti a disegno o catalogo