Soluzioni per le grandi imprese

Efficienza e risparmi per finanziare lo sviluppo e la crescita

Actiongroup affianca le grandi imprese nel recuperi di marginalità dalle attività operative.

In particolare nelle aree acquisti, produzione e logistica opera a success fee con l'obiettivo di presidiare i fornitori esistenti, gestendoli con un approccio win win che generi risparmi immediati a conto comico.

Nell'area commerciale supporta la valutazione e lo sviluppo di reti di agenti mono e multimandatari sul campo, operando per aumentarne la redditività e l'attenzione al corretto posizionamento  dell'offerta.

 

Attraverso l'attività della "carotatura"  che ci contraddistingue riusciamo in poco tempo (massimo mezza giornata) a priorizzare le aree di possibili risparmi e sviluppo, proponendo le linee guida da seguire per raggiungere nuovi risultati di business in aggiunta a quelli ordinari.

Success fee: cosa significa? É una modalità di compensazione senza costi fissi, in cui il committente riconosce ai professionisti incaricati una percentuale sul risultato economico consuntivato.
 

Riduzione spese d'acquisto

Dopo avere condiviso le priorità secondo la tecnica della “carotatura” , il nostro intervento è sempre finalizzato ad identificare la migliore e più efficace soluzione.

Questa logica riconosce il valore dei fornitori già attivi in azienda e delle procedure operative adottate, e garantisce la trasmissione duratura nel tempo al Cliente di know how, metodologie, tecniche, processi e soluzioni. 

Le voci su ci operiamo sono tutte quelle che influiscono sul costo del prodotto:

  • spesa per materiali diretti
  • oneri logistici (imballaggio, stoccaggio, consegna)
  • spesa per materiali indiretti e di consumo
  • spese generali

Temporary management lungo la supply chain

Gli esperti ActionCost hanno una profonda esperienza nella conduzione di stabilimenti e strutture operative.

Il loro intervento è studiato per dare un supporto alla Direzione Generale sia di tipo gestionale (analisi del conto economico, individuazione delle aree critiche di sofferenza, revisione dei processi interni e del flusso delle informazioni, …) sia operativo (gestione di stabilimento e dei processi, valutazione e formazione del management aziendale, supporto alle relazioni sindacali, gestione dei fornitori, …).

Le aree su cui possiamo vantare importanti referenze sono quelle relative alla gestione ed organizzazione delle azioni di trasformazione quali:

  • Efficienza degli impianti e del personale
  • Flussi dei materiali e scorte
  • Riduzione di scarti ed inefficienze
  • Manutenzioni
  • Riduzione di scarti ed inefficienze

Gestione fornitori

La Selezione, qualificazione e valutazione dei fornitori sono ormai una necessità in ogni azienda strutturata, perchè dalla qualità e dal livello di servizio delle forniture dipende buona parte della qualità del prodotto venduto.

Si tratta di una attività che non richiede solo un grande dispendio di tempo, ma anche una qualificata conoscenza delle tecnologie coinvolte, una elevata capacità empatica di motivazione e coinvolgimento, una razionale approccio metodologico per trasformare le sensazioni in una qualificazione oggettiva comparabile o passibile di miglioramenti documentati nel tempo.

Le tecniche di Actioncost sono state elaborate nel tempo e rispecchiano gli standard procedurali dell'Assicurazione Qualità, includendo anche un percorso di mitigazione dei rischi di fornitura e di crescita della partnership.


Organizzazione, selezione, formazione e valutazione rete vendita

ActionSell ha condotto parecchi progetti di trasformazione e crescita della rete di agenti e distributori nel mondo.

 

Anche qui il metodo che abbiamo sviluppato parte dalla definizione, sulla base dell'esperienza, dei desiderata e dall'analisi dei risultati storici del campo, della tipologia ottimale di partner richiesto (dealer, distributore, logistico) e dell'approccio di mercato che si vuole seguire (monomandatario, multimandatario, agente, procacciatore, partner industriale, ...).

 

La nostra attività prevede, anche in modalità ghost cioè celando il nome del Committente, l'identificazione dei possibili partner, la loro valutazione, coinvolgimento, selezione e la negoziazione economica e contrattuale.

Affiancamento alla negoziazione nelle vendite complesse

Il successo di lunga durata nella vendita si ha solo se si conclude un accordo win-win. Per ottenerlo è fondamentale capire e gestire le aspettative e le posizioni di forza e debolezza degli interlocutori e soprattutto di chi può prendere o negare la decisione di acquisto.

 

Il nostro approccio fa leva sia sull'esperienza specifica di settore, sia sulla valutazione oggettiva dei fattori critici di successo e sulle aspettative dei decisori e influenzatori. nonché su una rigorosa scomposizione del pricing offerto per essere in grado in ogni momento della trattativa di gestire e rilanciare senza perdere la marginalità attesa.

 

Per ore, giornate, singoli clienti o interi progetti mettiamo a vostra disposizione l'esperienza maturata negli anni dai nostri Export Manager.e la metodologia che abbiamo sviluppato  nel tempo.